LABORATORI TEATRALI RAGAZZI 11/13
a cura di SARA BALDUCCI –Â ELENA FERRETTI
I laboratori si rivolgono ai ragazzi compresi nella fascia di età che va dagli 11 ai 13 anni per i quali, nel momento di passaggio dall’età infantile all’adolescenza, diventa particolarmente importante sviluppare la capacità di aperta comunicazione fra un sé in evoluzione ed il mondo. I partecipanti impareranno come stare in scena attraverso esercizi di propedeutica teatrale per sviluppare l’attenzione, la relazione con l’altro, il senso del gruppo e dello spazio e la relazione con il pubblico. Sarà così possibile per loro vivere il teatro come spazio di incontro dove poter sperimentare sé e gli altri senza vergogna ma con curiosità e fantasia. Il corso di teatro trasmetterà alcuni principi della comicità adatti al lavoro con i ragazzi attraverso ad esempio il conflitto, l’uso del grottesco o gli esercizi di stile.
I laboratori avranno inizio lunedì 10 Ottobre 2022 e termineranno tra Maggio e Giugno 2023, per un totale di 32 lezioni, con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.
LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA (previa pre-iscrizione)
Orario: Lunedì 18.30 / 20.00 Sara Balducci o Elena Ferretti (a scelta)
Costo annuale: 280 € + iva suddiviso in 3 rate da versare rispettivamente attraverso bonifico bancario entro il 25 Ottobre 2022, 24 Gennaio 2023 e 24 Aprile 2023.
SARA BALDUCCI
Laureata nel corso triennale di psicologia clinica e di comunità , Diplomata come Danza movimento terapeuta presso la scuola Art therapy italiana, lavora nel sociale come educatrice dal 2002. Ha studiato teatro con Ornella Esposito, E. Vargas, Graziano Piazza oltre ad approfondire aspetti del teatro danza con A. Restrepo, Cristiana Morganti e Laura Marini. Ha lavorato in laboratori teatrali rivolti a adulti e adolescenti. Collabora con il Funaro dal 2012.
ELENA FERRETTI
Attrice, autrice e formatrice, fa parte di Ultimo Teatro Produzioni Incivili dal 2010 con cui realizza spettacoli e progetti site specific in tutto il territorio nazionale. Ha studiato con: Teatro Cantiere, Andrè Casaca – Teatro C’Art; Michela Turrini, Leonardo Capuano (Compagnia Umberto Orsini), Renata Palminiello, Oscar De Summa, Rita Pelusio, Gabriella Salvaterra (Teatro de los Sentidos – Vargas), Francesca Della Monica, Rui Frati (Théâtre de l’Opprimé). Nel 2018 si diploma presso la scuola di specializzazione per Operatore Teatrale Sociale condotto da Coop Margherita (PO), Spazio Allincontro (PO), Oltre le Parole (RM). Attualmente conduce una ricerca multidisciplinare incentrata principalmente sulle donne e sulle memorie dei territori della valdinievole, realizzando spettacoli, progetti e laboratori teatrali per tutte le età .