yoga-417

YOGA / TRAINING TEATRALE

YOGA / TRAINING TEATRALE
a cura di Christian Prestia

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro, attori e non, che vogliano migliorare la consapevolezza del proprio corpo, sia a fini espressivi sia per migliorare il proprio senso di benessere e vitalità.

Verranno utilizzate sequenze dinamiche di yoga componendo le asana in una danza di transizioni fluide per sciogliere le tensioni superflue, migliorare il proprio rapporto con la gravità e con l’equilibrio rendendo il corpo più sveglio, libero e pronto per il lavoro espressivo e la vita di tutti i giorni.

Verranno eseguiti  esercizi di allungamento per liberare le contratture dell’apparato muscolo-scheletrico, e posizioni di forza ed equilibrio, utili a tonificare la muscolatura profonda, migliorare la postura e stimolare il buon funzionamento del sistema nervoso e digestivo. Il dinamismo della pratica implica un leggero lavoro cardiovascolare che permette al sistema linfatico e sanguigno di depurare i nostri organi. Tutto questo aumenta  la capacità di rilassamento e concentrazione, utile anche nel lavoro attoriale.

Lo yoga sviluppa attenzione, destrezza, elasticità e resistenza allo stress. Questo stile in particolare pone maggiore attenzione alle transizioni trasformando la pratica in una piccola danza e rendendo così il corpo più pronto e duttile per il lavoro performativo.

Il laboratorio inizierà giovedì 11 Ottobre 2018 e terminerà a fine Maggio 2019.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA

Orario: giovedì 20.45-21.30

Costo: 40 € mensili oltre 45 € di tesseramento annuale


CHRISTIAN PRESTIA   https://yogapatchwork.wordpress.com

Attore, mimo, clown, danzatore e trampoliere. Studia teatro con Mamadou Dioume, Moni Ovadia, Loriano della Rocca, Luciano Vasilicò, Novogo Fronta, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Michele Monetta, Claudio Morganti e N. Karpov. Si è diplomato al “Corso di formazione superiore per l’attore di prosa Humana fiction” dell’ERT, Emilia Romagna Teatro. Ha studiato canto e vocalità con Imke Bucholtz e Gabriella Bartolomei, danza contemporanea con Simona Bucci, Paolo Mereu, e Charlotte Zerbey, clownerie con Vladimir Olshansky e Jean Méningault. Dal 2001 lavora come trampoliere e clown e produce ed interpreta spettacoli per bambini di clown e illusionismo. Presso il Funaro insegna circo e teatro per bambini e adolescenti.

 

Formazione yoga: insegnante di yoga certificato Yoga Alliance RYT 500 e RCYT.

Nel 1999 si avvicina allo studio dell’ aikido, del tai-chi e della meditazione e inizia la pratica dell’hata yoga come valido supporto agli studi di teatro fisico e danza. Dal 2006 si dedica con regolarità all’ashtanga yoga vinyasa, il cui stile e i cui principi influenzano la sua pratica. In seguito vi associa lo studio dell’anukalana yoga, uno stile innovativo che, riprendendo i principi del tai chi e dei recenti sviluppi della medicina e fisioterapia contemporanee, rende la pratica particolarmente fluida ed efficace per migliorare la qualità del movimento. Dopo essersi diplomato come insegnante di yoga, si è diplomato operatore thai yoga massage e insegnante di acroyoga, aerial yoga e tai chi e continua ad approfondire la sua formazione presso la Scuola per insegnanti di yoga Samadhi di Firenze.