adulti-ornella

TEATRO ADULTI 1

TEATRO ADULTI 1

a cura di MASSIMO GRIGÒ

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire a chi non ha mai affrontato un lavoro sulle tecniche di recitazione gli strumenti di base per il lavoro sul palcoscenico. Il programma di lavoro prevede interventi per migliorare l’uso della voce e la dizione, controllare e potenziare le capacità espressive a livello corporeo e fornire i primi strumenti delle tecniche di immedesimazione utili per affrontare

successivamente il lavoro sul personaggio.

Un percorso rivolto a chi desidera prendere dimestichezza col proprio strumento “attoriale”, imparare tecniche e posture per produrre correttamente suoni, senza compromettere la voce ed affrontare un testo in maniera espressiva.                     
Crescere in consapevolezza delle proprie qualità e capacità fino a superare i propri limiti. Divertirsi a giocare con la voce e la parola, sperimentando vari linguaggi.

Il desiderio è quello di comunicare il valore dell’esperienza teatrale come momento di conoscenza e di esercizio su se stessi. Questo al fine di trovare una forma espressiva e personale disciplinata da tecniche, regole e metodologie proprie dell’arte attoriale: un dialogo aperto con la propria emotività, mettendo in gioco e scoprendo le potenzialità di ognuno.
Attraverso gli esercizi singoli e di gruppo, si sviluppa la sinergia fra il corpo e la voce, il gesto e il respiro, il pensiero e il testo.                                         
L’allievo avrà l’opportunità, inoltre, di lavorare su improvvisazione, ricerca del personaggio e analisi del testo.

 

Il laboratorio avrà inizio lunedì 5 Ottobre 2020 e si concluderà a Giugno 2021, per un totale di 32 lezioni, con la realizzazione di una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA previa preiscrizione

 

Orario: lunedì 20.30 – 23.00

Costo annuale: 45 € di tesseramento + 426 € di laboratorio suddiviso in 3 rate da versare attraverso bonifico bancario rispettivamente entro il 20 Ottobre 2020, 20 Gennaio 2021 e 20 Aprile 2021. 



MASSIMO GRIGÒ

Attore di teatro e cinema, si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman e ha lavorato fra gli altri, con Remondi e Caporossi, Federico Tiezzi, Barbara Nativi, Giancarlo Cauteruccio, Angelo Savelli, Ugo Chiti, Lina Wertmuller, Roberto Valerio, i Sacchi di sabbia e con i Fratelli Forman (Aladino, presentato al Funaro la scorsa stagione). Al cinema ha lavorato con i fratelli Taviani in due loro film e con Salvatore Samperi in un film-tv. Nella stagione teatrale 2018/2019 ha debuttato al Manzoni di Pistoia ne Il Tartufo di Molière.