11-13-copia

TEATRO RAGAZZI 11/13 anni

LABORATORI TEATRALI RAGAZZI 11/13

a cura di SARA BALDUCCIGIOVANNI CARLI

I laboratori si rivolgono ai ragazzi compresi nella fascia di età che va dagli 11 ai 13 anni per i quali, nel momento di passaggio dall’età infantile all’adolescenza, diventa particolarmente importante sviluppare la capacità di aperta comunicazione fra un sé in evoluzione ed il mondo. I partecipanti impareranno come stare in scena attraverso esercizi di propedeutica teatrale per sviluppare l’attenzione, la relazione con l’altro, il senso del gruppo e dello spazio e la relazione con il pubblico. Sarà così possibile per loro vivere il teatro come spazio di incontro dove poter sperimentare sé e gli altri senza vergogna ma con curiosità e fantasia. Il corso di teatro trasmetterà alcuni principi della comicità adatti al lavoro con i ragazzi attraverso ad esempio il conflitto, l’uso del grottesco o gli esercizi di stile.

I laboratori avranno inizio lunedì 11 Ottobre 2021 e termineranno tra Maggio e Giugno 2022, per un totale di 32 lezioni, con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA (previa pre-iscrizione)

Orario:

Lunedì 18.30 / 20.00  Giovanni Carli 

Lunedì 18.30 / 20.00  Sara Balducci

 

Costo annuale: 45 € di tesseramento + 280 € di laboratorio suddiviso in 3 rate da versare rispettivamente attraverso bonifico bancario entro il 25 Ottobre 2021, 24 Gennaio 2022 e 25 Aprile 2022.

SARA BALDUCCI

Laureata nel corso triennale di psicologia clinica e di comunità, Diplomata come Danza movimento terapeuta presso la scuola Art therapy italiana, lavora nel sociale come educatrice dal 2002. Ha studiato teatro con Ornella Esposito, E. Vargas, Graziano Piazza oltre ad approfondire aspetti del teatro danza con A. Restrepo, C. Morganti e L. Marini.

GIOVANNI CARLI

Attore, regista, operatore nelle scuole e per l’infanzia, lavora stabilmente con la compagnia Blanca Teatro di Carrara; attualmente l’interesse per la formazione e per la ricerca lo vede come studente (attempato ma entusiasta) dell’Università degli Studi di Firenze- Scienze della Formazione. Tra i suoi spettacoli “Ballata per cloùn soli” e “Più!?