circo

PICCOLO CIRCO 6/10 anni

PICCOLO CIRCO 6/10
Elementi di circomotricità

a cura di Elisa Consagra e Christian Prestia

Il laboratorio si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni che vogliono sperimentare le discipline circensi migliorando le loro qualità e capacità psico-motorie attraverso il gioco. La circomotricità è un’attività creativa e divertente che abbraccia molteplici aspetti. I bambini riescono a sperimentare la propria corporeità attraverso attività ludiche che insegnano delle competenze specifiche e, allo stesso tempo, favoriscono la sperimentazione della dimensione espressiva. Ogni qualvolta un bambino lancia un oggetto in aria, per poi riprenderlo prima che tocchi terra, si trova a dover gestire assieme coordinazione, equilibrio, ritmo, capacità di dissociazione e fantasia motoria.

 

Il corso insegnerà tecniche base di giocoleria, equilibrismo e clownerie e stimolerà la concentrazione, la comunicazione, l’ascolto e la cooperazione. Tali capacità verranno sviluppate in un ambito non competitivo con esercizi volti a favorire lo spirito di gruppo.

 

Il laboratorio inizierà Giovedì 11 Ottobre 2018 e terminerà a fine Maggio 2019 con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.

 

LA PRIMA LEZIONE E’ APERTA E GRATUITA

 

Orario:giovedì 17.00 – 18.15

Costo: 40 € mensili oltre 45 € di tesseramento annuale

 

 

ELISA CONSAGRA

Attrice, regista e clown si occupa di teatro e d’illusionismo. Ha studiato con il MIM di Orazio Costa, con Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Gaddo Bagnoli, Loriano della Rocca, N. Karpov, Nola Rae, Novogo Fronta. Studia canto con Stefania Scarinzi e Francesca della Monica, danza contemporanea con Simona Bucci, Paolo Mereu e Charlotte Zerbey, clownerie con Vladimir Olshansky e Jean Méningault. Dal 1999 lavora come clown per l’associazione Soccorso clown di Firenze. Dal 2003 collabora come attrice con  la compagnia teatrale fiorentina Piccoli Principi. Dal 2000 produce spettacoli per bambini di cui cura la regia e l’interpretazione.


CHRISTIAN PRESTIA

Attore, mimo, clown, danzatore e trampoliere. Studia teatro con Mamadou Dioume, Moni Ovadia, Loriano della Rocca, Luciano Vasilicò, Novogo Fronta, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Michele Monetta, Claudio Morganti e N. Karpov. Si è diplomato al “corso di formazione superiore per l’attore di prosa Humana fiction” dell’ERT, Emilia Romagna Teatro. Ha studiato canto e vocalità con Imke Bucholtz e Gabriella Bartolomei, danza contemporanea con Simona Bucci, Paolo Mereu, e Charlotte Zerbey, clownerie con Vladimir Olshansky e Jean Méningault. Dal 2001 produce spettacoli per bambini di cui cura la regia e l’interpretazione. Dal 2006 lavora come clown per l’associazione Soccorso Clown di Firenze.