admin

%e %B %Y

Il Funaro partecipa alla prima edizione di Stromboli Teatro Festival con Uscio e bottega

Lo spettacolo Uscio e Bottega di Francesca Giaconi e Lorenzo Banchi

con Francesca Giaconi ed Enrico Lombardi in scena a Stromboli il 26 giugno 2013

 

 

STROMBOLI TEATRO FESTIVAL

Dal 25 al 30 giugno 2013 una Festa di Teatro Ecologico a zero emissioni di CO2.

 

Da qualche anno, nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio, l’isola di Stromboli ospita laboratori teatrali basati sul Metodo Linklater per l’esplorazione e lo sviluppo della voce umana come strumento di comunicazione. Al termine di questi seminari, gli attori e gli altri partecipanti realizzano degli spettacoli per gli abitanti dell’Isola e i turisti, performance dal vivo che hanno luogo in varie parti dell’isola: spiagge, piazze, locali e, infine, all’Anfiteatro Eos.

Dato l’interesse e il successo delle precedenti stagioni, è nato il festival teatrale denominato STROMBOLI TEATRO FESTIVAL, una festa di teatro ecologico aperta agli abitanti e ai turisti di tutte le Isole Eolie e non solo, a cui parteciperanno compagnie teatrali, gruppi e solisti di varia estrazione e popolarità.

Una FESTA DI TEATRO ECOLOGICO significa spettacoli a zero emissioni di CO2, vale a dire che tutte le performance avverranno in modalità rigorosamente “unplugged”, senza uso di energia elettrica aggiunta per illuminazione o amplificazione.

L’importanza di un teatro a impatto zero

Le antiche arti del Teatro e della Musica sono nate e si sono diffuse in epoche in cui non esisteva l’energia elettrica (al contrario del cinema, per esempio). Si può ben dire che la loro storia è solo in minima parte accompagnata dall’uso di luci elettriche e amplificazione. In un periodo come il nostro, in cui l’intero pianeta si confronta con l’emergenza del risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi elettrici, ci sembra importante ricordare, con una FESTA, che Musica e Teatro, due occasioni così significative di aggregazione, incontro e scambio per la comunità degli esseri umani, possono essere offerti e apprezzati anche senza l’ausilio di energia elettrica.

a cura di Associazione Culturale THE COMPANY

in collaborazione con Associazione Culturale Amici del Libro di Stromboli (Me)
Associazione Culturale La Scuola in Mezzo al Mare
e altre Associazioni di Stromboli
Direzione artistica: Alessandro FABRIZI & Susan MAIN
Centro Linklater per la Ricerca, Formazione e Produzione Teatrale

www.linklater.it


Torna alle News