admin

%e %B %Y

TEATRO VALLE OCCUPATO

Incontro aperto con Peter Brook il maestro indiscusso del teatro del novecento

 

Peter Brook sarà venerdì 12 Aprile 2013, alle ore 20.00, al Teatro Valle Occupato di Roma per presentare il film THE TIGHTROPE diretto dal figlio Simon Brook. Peter Brook è conosciuto in tutto il mondo per le sue regie teatrali (di recente si è visto a Roma The Suit al Teatro Palladium di Roma e al Funaro – Pistoia), ed è considerato il maestro indiscusso del teatro del novecento.

La sua opera più nota è Il Il Mahābhārata, sia nella versione teatrale del 1985 che nella versione cinematografica del 1990.

 

Il velo di segretezza che ha sempre coperto il processo creativo di Peter Brook, che non ha mai ammesso nessuno alle prove dei suoi spettacoli, si è levato per questa straordinaria testimonianza del suo lavoro teatrale, testimonianza affidata alle riprese di suo figlio Simon. A questo scopo è stato organizzato un workshop di due settimane con un gruppo di attori e di musicisti di diverse nazionalità.

Così Simon Brook, film-maker e sceneggiatore, ha potuto svelare alcuni aspetti delle improvvisazioni e degli esercizi che Peter Brook utilizza nella ricerca di una verità teatrale sempre viva e reale.

 

THE TIGHTROPE, la fune tesa, la corda del funambolo, è un esercizio basilare per gli attori di Peter Brook, allo stesso tempo metafora del loro intento, e anche della condizione di tutti noi, su una corda immaginaria in equilibrio tra due mondi, realtà e finzione.

 

THE TIGHTROPE è stato coprodotto da Ermanno Olmi e da Luigi Musini ed é stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.

Il film è stato realizzato con diverse macchine da presa, che conducono lo spettatore a immergersi nel cuore della ricerca teatrale del regista e della sua compagnia, senza mai disturbare la magia del processo creativo.

L’eccezionalità di questo evento è data dal fatto che Peter e Simon Brook hanno voluto appoggiare e sostenere il Teatro Valle Occupato presentando il film personalmente in questo luogo. Peter Brook ha infatti riconosciuto nel Teatro Valle Occupato molto di ciò che l’aveva spinto negli anni 70 a insediarsi nel ormai storico Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi.

 

La sera del venerdi 12 Aprile Peter Brook sarà al Valle Occupato per un incontro pubblico, seguito dalla proiezione in anteprima del film THE TIGHTROPE . Dopo la proiezione il pubblico avrà occasione di partecipare a un dibattito con il regista del film Simon Brook.

 

L’evento è stato organizzato dal Teatro Valle Occupato in collaborazione e con il sostegno dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, del produttore teatrale Andres Neumann, del distributore Luigi Musini della Good Films, del Funaro Centro Culturale – Pistoia, Isabella Imperiali – Sapienza Università di Roma.

 

È possibile prenotare inviando una email all’indirizzo peterbrook.tvo@gmail.com.

Gli ingressi potranno essere ritirati il giorno stesso presso il Teatro Valle Occupato entro le ore 19.00.



Torna alle news