ws-franci

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2022

Workshop ALMENO NEVICASSE

con Francesca Sarteanesi

Un laboratorio intensivo di ricerca tra parole, ago, fili e maglioni con performance/mostra finale

Orario:

Venerdì h.18.00 – h.20.00

Sabato e Domenica h.9.30 – h.12.30 e h.15.30 – h.18.30  

Domenica h.19.00 performance finale

Il laboratorio prevede due momenti di lavoro. Una prima parte sarà principalmente dedicata ad interviste ed esercizi utili a stimolare riflessioni e temi da sviscerare. Cercheremo di scoprire cosa stiamo facendo nella vita, in che luogo abitiamo, come lo abitiamo e cosa ci anima. Quali sono le nostre passioni, quali passioni abbiamo messo via chiuse in un cassetto, quali sono le cose che ci fanno ridere e cosa vorremmo raccontare.

I partecipanti dovranno individuare attraverso una serie di stimoli il proprio Almeno Nevicasse e connettersi con la propria storia.

Poi solo dopo, lavoreremo sul luogo. Una sorta di rito intorno ad un tavolo. Il ricamo. Impareremo a ricamare.  Racconti, storie, parole che prenderanno vita. Un manufatto che parlerà e racconterà qualcosa. Osservare attentamente i gesti, le pause, i tic, le mani che si muovono e come si muovono. Raccontare, far sapere, mettere al corrente gli altri di come abbiamo vissuto le nostre vite fino a questo momento. Come nell’immaginario comune staremo intorno ad un tavolo ognuno con la sua opera da comporre. Messi insieme questi maglioni racconteranno una piccola storia. Fermare le parole, sottolinearne alcune. Le parole vanno e cambiano aspetto, cambiano significato a seconda di come vogliamo farglielo cambiare.

Lo performance/mostra finale che andrà in scena sarà il frutto di un lavoro drammaturgico ispirato alle storie ed ai manufatti eseguiti durante i giorni di lavoro.

Materiali: Ogni partecipante dovrà portare due maglioni di lana. Verrà fornito un kit di ago e fili.

Costo: euro 80,00 – tesserati Funaro euro 70,00