45078969_1653456658091890_2025484603740913664_o

Venerdì 16 novembre, il Funaro e Slow Food Pistoia: degustazione e spettacolo, Sapori per recuperare Saperi.

Il Funaro e Slow Food Pistoia per “Food for change” Venerdì 16 Novembre vi offrono una serata in cui sarà il cibo a ricordarci dei sapori di un tempo per essere in grado di recuperare i saperi oggi.


La proposta si compone dello spettacolo teatrale “Uscio e Bottega” – di Francesca Giaconi e Lorenzo Banchi e con Francesca Giaconi e Enrico Lombardi – per dieci persone alle volta, per tre repliche alle ore 19, 20 e 21 seguite da una degustazione di Farinata di Cavolo Nero, Tagliatelle verdi con aromi freschi , pinoli e scorza di limone, Ravioli di Cuore con Pappa al pomodoro cucinati da Ardelia Giani (la nostra Lia) e accompagnata da un vino rosso biodinamico di un’azienda della Rete Lucca biodinamica “La Fattoria di Valgiano” capostipite della biodinamicità enologa e tra le aziende agricole più prestigiose della Toscana presente nella guida Slow Wine.

 

Se da un lato l’abbattimento climatico lo possiamo combattere con una scelta consapevole a tavola, dall’altro recuperare le tradizioni culinarie di un tempo ci avvicina ad una memoria comune e collettiva che già metteva al bando gli sprechi e recuperava l’importanza del cibo in un’economia domestica a misura di uomo.


In “Uscio e Bottega”, due giovani sposi accoglieranno e inviteranno gli spettatori ad assaporare i ricordi di un tempo prendendosi cura del cibo che ben presto li farà sentire buoni amici grazie ad una veglia che li renderà sempre più intimi.

A seguire gli spettatori diventeranno commensali quando in “Caffetteria” verranno condotti da Slow Food nella scelta consapevole di cosa mangiare per avere un atteggiamento responsabile e amico rispetto al tema del cambiamento climatico che a tavola può trovare già una soluzione. Ciò rispecchia la mission della Campagna internazionale “Food for change” di cui Slow Food si fa veicolatore e promotore per questo appuntamento.


Per informazioni sulla Campagna internazionale Food for Change http://www.slowfood.it/food-for-change/

 

Sotto i dettagli della serata

 

Venerdì 16 Novembre

il Funaro con Slow Food per “Food for change”

I SAPORI DI UN TEMPO PER RECUPERARE I SAPERI OGGI

 

Spettacolo “Uscio e Bottega”

ore 19 – ore 20 – ore 21

per 10 spettatori alla volta


di Francesca Giaconi e Lorenzo Banchi

con Francesca Giaconi e Enrico Lombardi


a seguiro di ogni replica introduzione alla Campagna “Food for Change”

con degustazione di primi piatti

Farinata di Cavolo Nero

Tagliatelle verdi con aromi freschi , pinoli e scorza di limone

Ravioli di Cuore con Pappa al pomodoro

e vino biodinamico dell’azienda lucchese “Le Fattorie di Valgiano”

 

Costo della serata


€ 28 intero / € 25 Tesserati Funaro e Soci Slow Food

Info e prenotazioni info@ilfunaro.org / 0573 977225