incontri_FUNARO

Domenica 14 ottobre Presente Italiano è al Funaro!

Il Funaro è lieto di ospitare la IV edizione di Presente Italiano, come già avvenuto in passato.

Sotto trovate il programma di quanto accadrà nella nostra sede il 14 ottobre.

PRESENTE ITALIANO 2018 – IL FUNARO

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

 

SERATA SPERIMENTALE (ingresso gratuito)


ore 18.00

Presentazione dvd “Animazioni 5”

Alla presenza di Laboratorio Ottomani

Animazioni, la raccolta di cortometraggi di animazione d’autore italiani torna sugli schermi con l’uscita del quinto volume. A due anni dalla pubblicazione dell’ultima raccolta ecco che le associazioni OTTOmani e Vivacomix presentano una nuova selezione di film – la quinta – proponendo un viaggio alla scoperta della più recente produzione di cinema d’animazione d’autore italiano.

“Animazioni 5″ è una carrellata di film che esplorano diversi approcci e diverse tecniche di animazione, dal digitale al disegno animato, dall’interpretazione grottesca del classico allo stile grafico più personale. La selezione dei film di questo 5^volume della raccolta è frutto delle scelte di un gruppo di curatori (Andrea Martignoni, Paola Bristot e Roberto Paganelli) che intendono esplorare lo stato delle cose del cinema di animazione italiano portando alla ribalta nuovi talenti, proponendo conferme di autori importanti e riservando un spazio alla produzione “storica” dell’animazione italiana. Il DVD “Animazioni 5″ è stato presentato ufficialmente nel dicembre 2017 ad Animateka Festival di Ljubljana (Slovenia) e immediatamente dopo, in “prima” italiana, al Piccolo Festival Animazione di Pordenone/Udine/Trieste dall’11 al 29 dicembre 2017.

ore 19.00

Premio opera prima

MACBETH: NEO FILM OPERA di Daniele Campea, durata 50′, 2018

Alla presenza dell’autore

Macbeth ascolta la profezia di tre streghe che gli predicono l’ascesa al trono di Scozia e diventa subito ossessionato da quella predizione. Tra lui e il trono nulla si può frapporre a costo di tramare e uccidere chiunque possa intralciargli la strada, aiutato dalla moglie. Ma ogni profezia ha un suo risvolto beffardo e Macbeth se ne accorgerà nel più atroce dei modi.

ore 21.30

BLU e dintorni – A cura di Giulio Sangiorgio

BLU di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (20’) alla presenza degli autori

La serata sperimentale di quest’anno muove da BLU, cortometraggio di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti presentato a Venezia 75. BLU racconta un viaggio notturno e sotterraneo all’interno della TBM, il macchinario utilizzato per scavare i tunnel di tutto il mondo. A Milano è in costruzione la nuova metropolitana, la “Linea Blu”, uno dei più grandi cantieri italiani del presente, sia per ampiezza dei lavori, sia per durata, sia per investimenti economici.

a seguire

Film a sorpresa

*******************************************

Nell’attuale panorama cinematografico italiano, un nutrito gruppo di autori sta cercando di portare un forte contributo alla descrizione e alla comprensione della realtà nazionale attraverso gli strumenti della finzione e del documentario.

Film di indiscusso valore negli ultimi anni hanno dimostrato la presenza di un cinema che solo in pochi casi emerge all’attenzione del grande pubblico, navigando spesso sotto l’orizzonte della grande distribuzione: un cinema che, seguendo la migliore tradizione della sua lunga storia nazionale, non si sofferma alla superficie, ma cerca di descrivere in profondità tasselli di un Paese in continuo mutamento.

Attraverso un lavoro costante con le scuole, portato avanti soprattutto all’interno degli eventi annuali denominati Leggere il cinema, il festival porrà le basi per un progetto di educazione al linguaggio delle immagini, tanto fondamentale quanto assente nella programmazione didattica.

Il soggetto che prende l’impegno di proporre e promuovere questa iniziativa, elaborando un articolato progetto operativo, è PromoCinema – associazione culturale senza scopo di lucro, attiva nel campo della promozione del cinema in Italia e all’estero.

Informazioni:

www.presenteitaliano.it

info@presenteitaliano.it — informazioni generali

direzione@presenteitaliano.it — suggerimenti, lamentele…

UFFICIO STAMPA (accrediti, richieste di interviste)

PS Comunicazione di Antonio Pirozzi press.pscomunicazione@gmail.com